Prodotto
Radicchio Tardivo Vinovo
Prezzo: 4,35 €
Confezione: 300 g
agricultureA.A. Molino (Vinovo)
Quando si parla di radicchio si fa riferimento a un tipo di ortaggio classificato nella famiglia delle cicorie. Il Radicchio Tardivo di Treviso è un prodotto molto pregiato che richiede un lungo processo di lavorazione.

Rispetto alla tipologia “precoce”, il tardivo è meno amaro, più croccante e le sue foglie sono più lanceolate. Questo prezioso ortaggio, chiamato il re dell’inverno, richiede molta acqua e freddo. Infatti solo dopo la seconda gelata il ciuffo di radicchio si merita il bollino di garanzia IGP.

In cucina: Rispetto ad altre radici il radicchio si presta perfettamente alle cotture.
Il sapore del radicchio deve essere gradevolmente amarognolo e la croccantezza e la particolarissima nota di amaro, che cambia a ogni morso, regalano sensazioni sempre diverse. A parte ovviamente all’uso in insalata, si sposa da crudo con formaggi freschi e stagionati accompagnati da un filo di miele e qualche noce.
Alla griglia è ottimo se tagliato longitudinalmente e condito con olio, sale e pepe. Si sposa molto bene con le verdure dolci, come zucca, carota, cipolla, patata e barbabietola.
Può essere trasformato in gelatina e in confettura diventando così ingrediente per dessert di ogni genere.

Prezzo/kg.: 14,50 €