100% Naturale
100% Naturale
Nella produzione 100% naturale si opera senza utilizzo di nessun elemento di sintesi chimica.
In particolari casi critici, per la difesa delle colture, si interviene con sostanze rigorosamente naturali: estratti di piante, insetti utili che predano i parassiti, farina di roccia o minerali naturali per correggere struttura e caratteristiche chimiche del terreno e per difendere le coltivazioni dalle crittogame.
Inoltre non vengono assolutamente utilizzati diserbanti, le erbe infestanti vengono estirpate a mano, con la “trinciatura” delle stesse o con la pacciamatura sotto le piante sul filare che ha anche benevoli effetti sulla crescita delle radici della pianta stessa.

La raccolta della frutta e della verdura viene fatta sempre esclusivamente a mano e per alcune culture in più passaggi in giorni diversi per poter raccogliere sempre il prodotto al giusto punto di maturazione.
Le informazioni sopra descritte sono tutte verificabili attraverso l’utilizzo del Quaderno di Campagna (o Registro dei trattamenti), la cui compilazione è obbligatoria per legge ed è soggetto a verifica da parte delle strutture competenti.